HT Materials Science Italy Srl è una start up innovativa che ha ottenuto il sostegno finanziario PON Imprese e Competitività 2014-2020 per la realizzazione del suo programma di sviluppo per un importo superiore a €500.000,00.
HT Materials Science ha come obiettivo la produzione e commercializzazione di una tecnologia innovativa, Maxwell™: un nanofluido refrigerante che aumenta significativamente la capacità di scambio termico e l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione [HVAC] e di raffreddamento determinando un risparmio economico ed una riduzione di emissioni di CO2.
Una volta installato, Maxwell™ riduce immediatamente il carico di trasferimento termico nei sistemi HVAC, realizzando così minori costi e minore impatto ambientale. Il mercato è globale ed i clienti finali sono principalmente aziende energivore e quelle che operano nel settore impiantistico. I clienti finali saranno raggiunti attraverso 4 canali—direttamente per le grandi aziende globali, e indirettamente attraverso Energy Service Companies (ESCOs), Energy Providers (EPs) e produttori di apparecchi HVAC (OEM).
Maxwell può essere utilizzato in diverse tipologie di impianto su scala globale: impianti di condizionamento delle infrastrutture nel settore dei trasporti (aeroporti/ferroviarie), edifici complessi ad uso ospedaliero ed alberghiero, impianti di raffreddamento dei data centre. Da una preliminare analisi di mercato in Europa e Stati Uniti si stima un totale di 14 Milioni di impianti di climatizzazione suddivisi tra Chiller, Recuperatori di Calore e pompedi calore.
L’obiettivo dell’aumento dell'efficienza energetica a livello globale e la diffusione di tecnologie ad essa connessa è in forte crescita in quanto questione di rilevante importanza politica ed economica a livello globale. La riduzione dei consumi di energia attraverso le tecnologie sull’ efficienza energetica dipende dall'adozione delle moderne soluzioni energetiche, tra le quali macchine per il condizionamento che aumentano l'efficienza di conversione ovvero apparecchiature termiche come pompe di calore e geotermiche che erogano 3-4 volte il loro consumo di energia elettrica sotto forma di riscaldamento o raffreddamento. Pertanto, l’utilizzo di fluidi refrigeranti ad elevata capacità di scambio termico trova un mercato fortemente interessato e lungimirante.